NUOVA MENSA AL GIROTONDO

Ieri pomeriggio, martedì 15 gennaio 2019 in occasione dell’open day, è stata inaugurata una rinnovata e splendida mensa scolastica per la già di per sé meravigliosa scuola dell’Infanzia “Girotondo” Vallato. Il risultato è stato ottenuto grazie all’impegno e alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale sempre attenta alle esigenze delle scuole del territorio. In particolare ringrazio l’Assessore Samuele Mascarin e la Dott.ssa Gabriella Peroni per l’impegno profuso nella realizzazione di questo ennesimo fantastico risultato. Un ringraziamento speciale anche al nutrizionista Fabio Tinucci e alla responsabile di plesso Patrizia Boccioletti.

                                                                  La Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Spadaccio

Un appuntamento immancabile quello dell’arrivo di Babbo Natale.

La festa natalizia per i bambini della scuola dell’infanzia “Il Girotondo” nella mattinata del 21 dicembre 2018 con l’intonazione di canti e recite di poesie ha inaugurato il nuovo sipario, una tenda dal colore “rosso ferrari” tessuto da noi docenti che ha scandito l’inizio dello spettacolo. L’arrivo di Babbo Natale su una slitta bordata di rosso, carica di doni, ha suscitato curiosità e meraviglia nei nostri piccoli alunni; è arrivato preceduto dal suono dei campanelli ed è stato accolto con forti applausi e gridolini di gioia. Impossibile descrivere la contentezza che traspariva dai loro occhi  mentre lo guardavano ammirati e sognanti. Il vecchio caro Babbo Natale ha colpito ancora! Grazie per questo momento di sogno.

“Un Albero… Un Amico Per La Vita!”

Il progetto educativo di questo anno scolastico si propone di avvicinare i piccoli alunni alla scoperta degli alberi, non solo per conoscerli, ma anche per imparare a rispettarli e ad apprezzarli, in un percorso che possa favorire l’educazione ambientale.

Natura(l)mente esploratori…

In una bella giornata d’autunno nel mese di ottobre, ci siamo recati  a casa Archilei (centro di educazione ambientale)  per conoscere meglio gli alberi  e la natura. Ci ha accolti Christian (per gli amici “Cricchio”) che, dopo i convenevoli saluti di accoglienza, ha nominato i nostri bambini esploratori e ci ha invitati ad osservare i colori, ad annusare i profumi dell’erba ed a tastare le foglie degli alberi! Molto incuriositi, poi siamo entrati nel percorso denominato “sentiero natura” al quale si può accedere da un cancelletto vicino l’ingresso e dove abita lo gnomo “Hubert”: il guardiano del bosco. “Cricchio” ci ha riferito che, quando sente le voci chiassose, non si fa notare, ma è sempre presente e controlla tutto il sentiero del  bosco affinché non ci accadano imprevisti.  “Cricchio” ha proseguito  illustrando che nel  piccolo bosco di caducifoglie ci sono piantati varie centinaia di alberi e di arbusti e all’uscita dal bosco ci ha poi fatto notare che, vicino al cancelletto d’ingresso, si trova anche un’aiuola erbosa con numerosi esemplari appartenenti alle specie degli alberi circostanti che, se lasciati crescere e non tagliati periodicamente, creerebbero un’altra porzione di bosco. Poi, sempre vicino al vialetto d’ingresso, ci siamo soffermati nel piccolo stagno artificiale popolato da tantissime erbacee  e frequentato da molti animali introdotti o giunti spontaneamente che possono rimanere acquatici per tutta la vita o solo per un periodo limitato. E’ stata davvero una bella esperienza, semplice ma ricca di significato, l’importanza degli alberi è universalmente riconosciuta e, sensibilizzare i nostri bambini verso questo tema, è un primo passo per renderli “adulti, consapevoli e responsabili” verso la natura e verso la terra in cui viviamo.

ALLA LIBRERIA “LE FOGLIE D’ORO”

Il Girotondo in viaggio nella vicina Pesaro per conoscere il mestiere del libraio…

Letture con l’autrice Stefania Lanari.

Nell’ambito del progetto lettura del nostro Circolo, il 21 marzo 2018 ci siamo recati con lo scuolabus a visitare la  libreria “Foglie d’oro”, uno scrigno di arte e cultura posto nel centro storico della città di Pesaro. Lì ci aspettava Stefania, la libraia, nonché autrice di testi per bambini. Il condividere l’ascolto ed il piacere della lettura animata ha “catturato” l’attenzione dei bambini rendendo la mattinata  davvero piacevole; i libri sono infatti  inviti a straordinari viaggi con mille personaggi…

L’autrice, esperta di letteratura per l’infanzia, ci ha deliziati con la lettura di alcuni racconti di cui uno è anche autrice “Entriamo” una bella storia che ha per protagonista una bambina desiderosa di andare in libreria, circondata da adulti che però le riempiono la vita di impegni senza riuscire ad ascoltare le sue necessità.

W  IL  CARNEVALE!

Dopo le sfilate al Carnevale dei bambini di Fano è ancora il “Barbiere di Siviglia” il tema della festa in maschera della scuola dell’Infanzia Girotondo.