PROGETTO “PASS”

Il Programma di Azioni per la Sicurezza Stradale, PASS, che prevede un ciclo di giornate didattiche dedicate agli alunni delle scuole primarie e medie è iniziato mercoledì 21 novembre 2018, proprio con gli alunni del nostro Circolo. L’attività di educazione e sensibilizzazione, che sarà realizzata con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino e del Comune di Fano, ha l’obiettivo primario di sviluppare una conoscenza corretta e diffusa dei comportamenti sicuri, delle norme e dell’ambiente stradale, facendo acquisire la consapevolezza delle possibili conseguenze delle azioni proprie e degli altri. Durante le sessioni formative gli alunni avranno un’adeguata comunicazione della percezione dei pericoli della strada per i fattori di rischio che l’utente-bambino incontra, più di frequente, muovendosi in autonomia o accompagnato dagli adulti. Il programma educativo tratterà temi dove il bambino in età scolare può essere pedone, ciclista o passeggero di un veicolo motorizzato. All’interno delle 4 sessioni formative sono previste attività di laboratorio e proiezioni di filmati ed immagini. Ai partecipanti sarà fornito un opuscolo formativo e materiale con esercitazioni e quiz. Saranno utilizzati anche dei filmati originali realizzati con il supporto tecnico e scientifico degli esperti di sicurezza stradale che condurranno le attività previste. Elemento di continuità del corso formativo sarà la goccia Sailly; attraverso la proiezione di cartoni animati saranno illustrate in aula gli scenari più pericoli ed il comportamento virtuoso che i bambini dovranno avere su strada.

Diffondere la cultura della sicurezza stradale già nella scuola primaria costituisce un investimento per il futuro perché i bambini di oggi, se ricevono i giusti input da parte della scuola ma anche del territorio, diventeranno degli adulti responsabili e rispettosi.
Un sentito ringraziamento al Comune di Fano e alla Provincia di Pesaro/Urbino per aver coinvolto il nostro Istituto in questa lodevole iniziativa.

OTTAVA BANDIERA VERDE PER IL NOSTRO CIRCOLO

Per l’ottavo anno consecutivo il Circolo Fano San Lazzaro è stato premiato con la Bandiera Verde di Eco-Schools: un riconoscimento importante che viene dato a chi si distingue nella cura e nella salvaguardia dell’ambiente. La cerimonia quest’anno si è svolta martedì 20 novembre 2018, nell’atrio del Plesso Montessori: un coro di 240 alunni ha accolto le autorità con un brano a tema ambientale, molto apprezzato, diretto da Rossella Ragnetti, che seppure in pensione, da storica insegnante e direttrice del coro è tornata a Montessori.  A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica Antonella Spadaccio con la Funzione Strumentale Paola Conti, a cui i referenti regionali FEE Camillo Nardini e Patrizia Servizi hanno consegnato la Bandiera verde. Sono intervenuti anche l’Assessore ai Servizi Educativi e all’ Ambiente Samuele Mascarin, Angela Casanova del Laboratorio Fano –Città dei bambini. Tutti hanno avuto parole di elogio e di ringraziamento per i bambini e le bambine delle nostre scuole che contribuiscono a promuovere e a mettere in atto buone pratiche per la cura e il rispetto dell’ambiente, comportamenti virtuosi che fanno bene alla nostra città.

PULIAMO IL MONDO 2018

Anche quest’anno alcune classi delle scuole primarie del Circolo aderiscono all’ iniziativa promossa da Legambiente e sostenuta a Fano dall’ Assessorato all’Ambiente e dal Laboratorio “Città dei bambini e delle bambine”:

  • Il 4 ottobre alle 11 tutte le classi del Plesso Raggi puliranno la Pineta
  • Il 5 ottobre la 2A e la 2B del plesso Montessori puliranno il giardino della scuola.
  • Il 9 ottobre la 3A e la 3B del Plesso Montessori puliranno alcuni spazi del quartiere.

26 giugno 2018: un collegio docenti speciale

La Rocca Malatestiana è stata davvero una cornice magica per l’ultimo incontro ufficiale dell’anno scolastico 2017-18. Il luogo così suggestivo ha reso ancora più speciale non solo l’ultimo adempimento formale del Collegio dei Docenti ma anche i festeggiamenti per la Dott.ssa Antonella Spadaccio, che ha concluso il suo primo triennio da dirigente, e per le colleghe che hanno raggiunto il meritato traguardo della pensione. Dopo una vita dedicata con impegno, passione e professionalità agli allievi, abbiamo salutato con affetto Milena Lanciaprima, Flavia Pucci, Rossella Ragnetti e Rosalba Riccioni. Oltre a tutto il personale in servizio nel nostro Circolo Didattico anche il sindaco di Fano Seri e gli assessori Del bianco e Fanesi sono intervenuti all’incontro e hanno avuto parole di grande apprezzamento per il lavoro svolto finora dalla Dirigente, che si è adoperata fortemente nella realizzazione di  progetti e iniziative per unire la scuola al suo territorio.

“VOGLIAMO LEGGERE” maggio 2018

Si sono svolte nei plessi del Circolo le “Feste in biblioteca”. Grazie al progetto cittadino “Crescere con le parole giuste” sono state consegnati alle biblioteche scolastiche un centinaio di nuovi libri, a cui si sono stati aggiunti alcuni titoli poiché il nostro Circolo partecipa al progetto nazionale PNSD. Laura Morazzini e Maria Luigia Vitali, operatrici della Mediateca Montanari, hanno animato le letture di brani scelti dai nuovi libri e coinvolto gli alunni di tutte le classi. In occasione dell’iniziativa svolta a Montessori la Dirigente Scolastica ha inaugurato nell’Atelier creativo la “Biblioteca del Carnevale”: una raccolta di volumi interamente dedicati al Carnevale di Fano.

La nostra scuola al centro della Tirreno-Adriatico#vincitore di tappa Marcel Kittel

La scuola Corridoni, situata proprio nel cuore dell’arrivo della 6^ tappa della Tirreno Adriatico, ha avuto il piacere di ospitare al piano terra dell’edificio in Viale Gramsci, una esibizione di biciclette da corsa d’epoca. Sabato 10 marzo alla presenza del Sindaco di Fano, della Dirigente Scolastica e dell’Assessore allo Sport e alle politiche giovanili Del Bianco, si è inaugurata la mostra “Biciclette da corsa di ieri e di oggi”, che ripercorre la storia dell’evoluzione tecnica della bicicletta da corsa e dei componenti in particolare della produzione Campagnolo, con l’esposizione di biciclette d’epoca dell’ Associazione culturale pesarese “Italian Legend Bicycles”. Fra esse era esposta la fantastica bici originale Bianchi di MARCO PANTANI del 1998 anno delle prestigiose vittorie al Tour de France e al Giro d’Italia, la bici originale di Felice Gimondi del 1972 e quella di Francesco Moser del record dell’ora di Stoccarda 1988. A rendere dolce il pomeriggio ci ha pensato il noto pasticcere fanese Stefano Ceresani che ha voluto onorare la corsa “dei due mari” con una delle sue super torte.

Successo per gli openday nelle scuole del Circolo

Gli appuntamenti con gli open day delle scuole primarie Corridoni, Montessori e Raggi hanno registrato una grande partecipazione da parte di genitori dei futuri alunni di classe prima, interessati a conoscere l’offerta formativa delle nostre scuole, l’organizzazione e il funzionamento. Gli intervenuti sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica, dai coordinatori di Plesso, dai docenti e anche dagli alunni di classe quinta: sono stati proprio loro ad accompagnare i genitori a visitare gli ambienti scolastici e a illustrare le esperienze più significative svolte nel percorso scolastico che stanno concludendo. Tante presenze, anche dei bambini futuri alunni, durante l’iniziativa “scuole aperte”, che ha consentito a bambini e genitori di visitare le scuole e anche di osservare lo svolgimento di alcune attività didattiche.

Benvenuti nel nostro A(r)telier

Venerdì 9 febbraio 2018 abbiamo inaugurato il nostro “Artelier”: un percorso iniziato con la progettazione nell’aprile 2016 e che ci ha visti impegnati nella sua realizzazione e nella attivazione dei laboratori ad esso collegati fino ad oggi, domenica 11 febbraio, giornata in cui abbiamo partecipato alla terza sfilata del Carnevale di Fano.

Grazie al lavoro di alunni, docenti, genitori e soprattutto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Spadaccio, l’atelier creativo è diventato realtà. Ma non senza la collaborazione di Enti e Istituzioni: ecco perché venerdì hanno condiviso la soddisfazione della Dirigente Spadaccio anche il Sindaco di Fano Massimo Seri, l’Assessore ai Servizi Educativi Mascarin, l’Assessore ai Lavori Pubblici Fanesi, le rappresentanti dell’Ente Carnevale Giammarioli e Rosciglione, la Dott.ssa Pascucci dell’Ufficio Scolastico- Ambito Pesaro-Urbino, il Prof. Rosciani dell’Università Politecnica delle Marche.

Durante l’incontro sono stati premiati gli alunni della classe 5 A del plesso Corridoni a tempo normale, che hanno vinto il Concorso “Un nome e un logo per l’atelier”, e le due ideatrici principali hanno scoperto di essere state premiate dalla Carnevalesca con un invito a partecipare all’ultima sfilata del Carnevale, salendo sul carro “Vacanze renziane”.

Dopo il taglio del nastro Don Giuseppe Marini della Parrocchia Gran Madre di Dio ha benedetto il nuovo spazio che sarà a disposizione di tutta la comunità scolastica ma anche del territorio.

Bandiera verde 2017

Anche quest’anno il Circolo Fano San Lazzaro ha conquistato la Bandiera Verde di Eco-Schools. Un riconoscimento importante che viene dato a chi si distingue nella cura e nella salvaguardia dell’ambiente. La cerimonia si è svolta nel giardino della scuola Corridoni alla presenza di tutti gli alunni e degli insegnanti che hanno accolto le autorità con un inedito brano a tema ambientale, molto apprezzato, ideato e curato da Elwin Anthony Van Dijk. A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica Antonella Spadaccio: sono intervenuti il sindaco Massimo Seri, l’assessore ai Servizi Educativi e all’Ambiente Samuele Mascarin, i referenti regionali Eco- schools Camillo Nardini e Patrizia Servizi, Caterina Tieri di Aset Spa. Il sindaco si è complimentato con i bambini e le bambine delle nostre scuole che contribuiscono a promuovere e a mettere in atto buone pratiche per la cura e il rispetto dell’ambiente.

“Musica in classe le note aiutano a crescere”

Tutti gli alunni del Circolo Didattico Fano San Lazzaro martedì 28 e mercoledì 29 marzo 2017 hanno assistito al Teatro della Fortuna allo spettacolo “Pà-pa-pàpageno ovvero Il flauto magico”.

L’iniziativa fa parte di un progetto più articolato “Musica in classe, le note aiutano a crescere” che è stato possibile avviare grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna, tramite la sua presidente Catia Amati e il signor Marco Savelli, genitore di un’alunna della scuola Corridoni. Lo spettacolo infatti, liberamente tratto dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, ideato da Fabrizio Bartolucci con Sandro Fabiani, della compagnia Teatrolinguaggi, segue di poco la messa in scena del “Flauto Magico”, opera lirica prestigiosa in cartellone nella stagione fanese Opere e Concerti.

E anche in classe la musica è arrivata: gli insegnanti hanno proposto alle proprie classi percorsi didattici sul tema dell’opera, adeguati all’età degli alunni e la soprano Eliana Toscani, corista nel  “Flauto magico”, ha incontrato i bambini di ciascuna scuola. Con grande disponibilità e pazienza ha presentato l’opera, rivelando particolari dei personaggi e della rappresentazione e incantando alunni e docenti con la sua bella voce. Il percorso si è completato questa settimana con l’unione di due delle più alte espressioni artistiche: musica e teatro.

OPEN-DAY NELLE SCUOLE PRIMARIE

Gli appuntamenti con gli open day delle scuole primarie Corridoni, Montessori e Raggi hanno registrato una grande partecipazione da parte di genitori dei futuri alunni di classe prima, interessati a conoscere l’offerta formativa delle nostre scuole, l’organizzazione e il funzionamento. Gli intervenuti sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica, dai docenti, dal Presidente del Consiglio di Circolo Davide Celani e anche dagli alunni di classe quinta: sono stati proprio loro ad accompagnarli a visitare gli ambienti scolastici e in alcuni casi, a illustrare le esperienze più significative svolte nel percorso scolastico che stanno concludendo.

Tante presenze, anche dei bambini futuri alunni, durante l’iniziativa “scuole aperte”, che ha consentito a bambini e genitori di visitare le scuole e anche di osservare lo svolgimento di alcune attività didattiche.

BANDIERA VERDE 2016

Lunedì 12 dicembre si è svolta nell’Aula magna del plesso Corridoni la cerimonia di consegna della Bandiera Verde, che il Circolo Fano San Lazzaro ha meritato per il settimo anno consecutivo. Alla presenza del Dirigente dell’Area Servizi Ambientali Stefano Sartini, delle rappresentanti del Laboratorio Città dei Bambini Casanova e Bargnesi, del giornalista Massimo Foghetti, della Funzione Strumentale Paola Conti,  il delegato FEE Camillo Nardini ha consegnato la bandiera alla Dirigente Antonella Spadaccio, circondata dagli alunni e dagli insegnanti della scuola Corridoni.