progetto_internet

INTERNET QUESTO SCONOSCIUTO?

Progetto: Internet, questo sconosciuto?

Il progetto indirizzato alle classi 5° del Circolo mira a definire il rapporto tra gli alunni e le nuove tecnologie informatiche attraverso una corretta gestione dei social e dei siti più utilizzati dagli alunni.

Nell’incontro di 2 ore, da svolgersi entro dicembre, verranno proposte delle attività che tratteranno in successione i seguenti argomenti:

-conoscenza di internet,

-tipologie di utilizzo di internet,

– presenza del cyberbullismo,

-digital divide,

-eccessiva esposizione ai media,

– regole per un corretto utilizzo di internet.

Verranno utilizzate varie metodologie didattiche: role play, attività in piccoli gruppi, discussione di gruppo e visione di filmati alla LIM.

L’incontro terminerà con un questionario/scheda di gradimento che gli alunni dovranno compilare per fornire un feedback strutturato utile per le prossime attività sullo stesso argomento.

N.B.: Qualora, successivamente all’incontro standard, dovessero emergere delle necessità all’interno della classe per approfondire una o più tematiche relative al corretto uso di Internet, gli insegnanti potranno richiedere un successivo incontro concertando con il relatore argomenti, tempi e modalità dell’intervento.

Presentazione Questionario – Internet, questo sconosciuto

Michele Mattioli