Gentili genitori,

le classi III dell’intero Istituto Polo 3 di Fano hanno adottato, all’ interno del percorso di Alternanza Scuola Lavoro stabiliti dal MIUR, un progetto di Impresa Simulata. Si tratta di una proposta formativa di educazione all’imprenditorialità che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti ad acquisire competenze imprenditoriali utili per la loro vita personale e professionale, e permettere loro di affrontare con più responsabilità i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che negli anni successivi saranno svolti direttamente all’interno delle aziende. Per realizzare tale proposta si è stipulata una convenzione con JA Italia che propone l’esperienza di Impresa in azione, ufficialmente inserita tra le forme di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR, e che coinvolge da anni studenti di tutta Italia.

In particolare la III A a.f.m. del Polo 3 con la loro docente coordinatrice prof. Laura Giombetti, ha ideato e prodotto un “cancella evidenziatore”, in grado di cancellare il segno lasciato dall’ evidenziatore giallo. L’impresa da loro costituita – Clean Line – è ora alle prese con la fase della commercializzazione del KIT Highligher composto da un evidenziatore giallo e un tubetto contenente la sostanza non tossica che cancella dai fogli di carta qualsiasi evidenziatore giallo, lasciando intatto il carattere stampato con l’inchiostro.

Poiché il maggior mercato di riferimento per tale prodotto è quello legato al mondo della scuola, oltre agli studenti della scuola frequentata, i ragazzi vorrebbero sperimentarsi anche all’esterno, coinvolgendo un Istituto vicino alla loro sede, e con un target diverso rispetto ai loro coetanei.

Per questo gli studenti della III A a.f.m. allestiranno dei piccoli punti vendita del prodotto KIT HIGHLIGHTER nello spazio antistante l’Istituto Corridoni in concomitanza dell’uscita dei bambini da scuola (ore 13,00 viale Gramsci e ore 16,10 viale Gramsci e via Montegrappa) per martedì 16 aprile 2019. Gli studenti allestiranno il loro punto vendita in maniera riconoscibile e proporranno a voi genitori il loro prodotto il cui costo è di € 2,99 a KIT. La vendita è esclusa dal campo di applicazione dell’IVA, ai sensi del combinato disposto degli articoli 1 e 4 del DPR 633 del 1972.

Ringraziando per l’attenzione e la disponibilità

Dott. ssa Antonella Spadaccio