Locandina Infanzia e adolescenza

Incontri dedicati all’infanzia e all’adolescenza

L’Associazione Altramarea, in collaborazione con Memo Mediateca Montanari e con il Patrocinio dei Servizi Educativi del Comune di Fano, è lieta di invitarvi ad un ciclo di 5 appuntamenti dedicati alle emozioni e all’affettività che caratterizzano l’età evolutiva e l’adolescenza.
Educare alle emozioni, e in generale all’affettività, è forse una delle maggiori sfide per genitori ed insegnanti del nostro tempo. Crediamo che  solo preparando i bambini e i ragazzi a gestire al meglio la propria emotività questi potranno  usufruire di quel bagaglio interiore necessario per vivere serenamente e per relazionarsi con gli altri in maniera equilibrata.
Pertanto, gli incontri si propongono di aiutare genitori, insegnanti ed educatori nel loro compito educativo e formativo per un sano sviluppo psicoemotivo del bambino dall’infanzia all’adolescenza, con particolare attenzione ai temi affettività, empatia, resilienza.
Questo il calendario degli appuntamenti e rispettivi relatori:
Domenica 17 Febbraio alle ore 17.00
“Infanzia: importanza dell’attaccamento e sviluppo affettivo”
con Emily Mignanelli, Psicopedagogista e fondatrice della scuola-comunità Serendipità di Osimo
Giovedì 21 Febbraio alle ore 17.00
“Educazione alle emozioni nel periodo preadolescenziale”
con Emily Mignanelli, Psicopedagosista e fondatrice della scuola-comunità Serendipità di Osimo
Giovedì 28 Febbraio alle ore 17.00
“Emozioni, conflitti ed armonia tra genitori e figli nell’adolescenza”con Annalisa Zadra, Psicologa Psicoterapeuta
Venerdì 16 Marzo alle ore 17.00 “Adolescenza, emozioni e resilienza“
con Stefano Rossi, Psicopedagogista scolastico, formatore e autore di testi sull’innovazione didattica
Mercoledì 17 Aprile alle ore 17.00
“Sessualità, affettività e intimità nel mondo degli adolescenti di oggi. Come condividere, comunicare e comprendere”
con Alessandra Battistelli, Psicologa Psicoterapeuta e Sessuologa
Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari e sono gratuiti.